Come sfruttare al meglio una foto di ritratto per lavoro?

Una foto profilo può essere utile per la pubblicazione di un articolo, per un colloquio di lavoro, per un sito web, per la creazione di un blog o per la presenza sui social media. Qualunque sia la tua necessità, la foto che utilizzi per presentarti è la prima interazione con il tuo interlocutore e di conseguenza dovrebbe lasciare una buona impressione e garantire che si ricordi di te.

La cultura del Selfie ha portato una nuova forma di auto-affermazione, ma un selfie non è quasi mai un’immagine accettabile in ambito professionale.

In particolare nelle attività commerciali, bisogna tenere a mente che le persone fanno affari con persone che esprimono fiducia e affidabilità – a maggior ragione online – e che il primo contatto con un potenziale cliente avviene attraverso il tuo ritratto.

Realizzare un ritratto professionale è dunque indispensabile al giorno d’oggi per fare affari, trovare lavoro e distinguersi dalla massa.

Sito Web

ritratti per sito web

Per presentarti al meglio sul tuo sito web o sul tuo blog

Profilo Social

foto per Profilo Social

Per i social network professionali come Linkedin

Pubblicazioni

ritratto per pubblicazioni libri

Per la pubblicazione delle tue ricerche e delle tue interviste

Presentazioni

ritratti per presentazioni

Per personalizzare una presentazione aziendale

Quali sono i benefici di un ritratto fotografico professionale?

Una foto profilo accattivante è il miglior modo di presentarsi per cercare lavoro

Sempre più aziende cercano mezzi alternativi per reperire i dipendenti e sempre più spesso i dipartimenti delle risorse umane utilizzando varie piattaforme per selezionare possibili candidati. La maggior parte delle imprese fanno una selezione dei candidati su social network lavorativi prima di intervistarli di persona. Usare un ritratto fotografico di qualità è utile per fare una buona impressione quando non si ha la possibilità di incontrare una persona faccia a faccia.

Presentarsi con un ritratto diverso dalla concorrenza è anche un modo per farsi notare. Se si tratta di competere con molti candidati, a parità di competenze, una foto profilo realizzata a regola d’arte più fare la differenza. Qualsiasi datore di lavoro apprezzerà lo sforzo che hai riposto nel presentarsi al meglio, qualunque azienda potenziale che cerca di assumere su LinkedIn noterà la tua immagine professionale e passerà a esaminare le tue qualifiche professionali con interesse.

Un ritratto autorevole esprime in maniera diretta la tua professionalità

Un professionista ad inizio carriera, come quello con un’attività avviata, deve mostrare al mondo di essere un professionista qualificato. Un ritratto aziendale è il primo modo per esprimere la propria professionalità e presentarsi in maniera coerente al bacino di clienti che si vuole raggiungere.

L’immagine che ti rappresenta è quella alla quale il tuo pubblico ti associa e che diventerà il tuo marchio. Un fotografo professionista è in grado di guidarti nel realizzare la giusta foto e si assicurerà che venga inviato il messaggio giusto.

Come sfruttare al meglio la tua immagine profilo?

fotografo ritratto roma

Gli ambiti nei quali è richiesta una foto sono molti, ma qual è il tipo di foto giusta per i social network, quale invece per il sito web aziendale o per una pubblicazione?

La risposta può variare da soggetto a soggetto ma in genere è meglio cercare di avere ritratti diversi da usare sulle diverse piattaforme. Questo perchè l’immagine per i social, generalmente più informale, potrebbe non essere adatta al sito web istituzionale.

Nelle mie sessioni fotografiche realizzo ritratti con diversi fondali (generalmente uno chiaro ed uno scuro) e consiglio sempre di portare almeno due o tre cambi d’abito, per ottenere foto differenti. In questo modo si sfruttano al meglio i soldi spesi e si ottengono una serie di immagini con diversi stili in modo da poter comunicare a 360gradi su tutti i supporti correlati alla tua attività professionale.

Negli anni mi sono specializzato nel ritratto fotografico executive e corporate in stile moderno e classico. Offro ritratti aziendali per migliorare la tua attività professionale e la tua presenza sul web con immagini eleganti e pulite che riflettono il tuo mondo lavorativo e personale.

Luca Ferrante, fotografo di ritratti aziendali, business headshot e corporate portrait

fotografo per ritratti aziendali e corporate a Roma

Potresti anche essere interessato a:
COME SI SVOLGE UN SERVIZIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE →
COME VESTIRSI PER UN RITRATTO FOTOGRAFICO AZIENDALE →


CONTATTAMI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Devi realizzare ritratto fotografico per te oppure vuoi organizzare un servizio fotografico per il tuo staff di lavoro?

Scrivimi per richiedere informazioni o un preventivo personalizzato senza impegno.

 

Chiama il +39 3471371609,
scrivi a info@lucaferrantefotografo.it
oppure compila la form →

Ti risponderò in tempi brevissimi!

    Il tuo nome

    La tua email

    Il tuo numero di telefono

    Scrivi il tuo messaggio

    Inserisci questo codice: captcha