Fotografo professionista di still life di gioielli e pietre preziose a Roma

Fotografo di gioielli a Roma - Foto banner pubblicitario

FOTO DI GIOIELLI PER PUBBLICITÀ, CAMPAGNA SOCIAL, E-COMMERCE, CATALOGO E BROCHURE

Fotografo gioielli, pietre preziose e accessori di lusso dal 2008. Il mio studio fotografico produce immagini che possono aumentare la visibilità sul web, far incrementare le vendite e far decollare profili social. Realizzo servizi fotografici per designer, piccoli e grandi marchi di gioielleria a Roma e in tutta Italia.

I gioielli sono capolavori di conoscenza, creatività ed abilità artigianali. La scelta delle pietre, dei metalli preziosi e il design rendono ogni creazione unica ed affascinante agli occhi del cliente. Allo stesso modo ogni singola immagine deve rendere giustizia alla bellezza rispecchiando il duro lavoro e la passione che c’è dietro ogni gioiello.

Idee originali, foto professionali e creative, in alta definizione con i gioielli perfettamente a fuoco, con rifiniture precise, metalli scolpiti dalla luce, pietre luminose e del colore fedele, riflessi ed ombre corrette sono la chiave per presentare prodotti di grande valore in maniera credibile e guadagnare la fiducia dei consumatori.

Possiamo creare foto su fondo bianco per cataloghi e siti e-commerce, foto pubblicitarie e per campagne social con ambientazioni create su misura, foto con i gioielli indossati da modella.

FOTO DI GIOIELLI PER CATALOGO E-COMMERCE, STILL LIFE SU BIANCO

Le fotografie still life su fondo bianco di gioielli sono le foto che descrivono meglio il prodotto. Sono le immagini che si usano sulla scheda descrittiva nell’e-commerce, su cataloghi e brochure. Sono un fotografo di gioielli da molti anni e ho sempre realizzato questo tipo di immagini con la stessa attenzione che dedico alle foto pubblicitarie, i dettagli vengono curati e le luci posizionate in modo da evidenziare le caratteristiche del gioiello. Le foto sono scattate in alta definizione in modo che si possano ingrandire per vedere anche piccoli dettagli.

Basta definire la quantità degli scatti da realizzare e si parte. Posso allestire il set fotografico nel mio studio di Roma oppure in un laboratorio, un negozio o un ufficio.

fotografo anello bulgari
Fotografo still life di gioielli a Roma - Ferrante Fotografo
Fotografo di still life di gioielli a Roma - Studio Fotografico Ferrante
studio fotografico Ferrante a Roma - still life gioielli

still life gioielli - Ferrante fotografo a Roma
studio fotografico Ferrante a Roma - still life gioielli
still life gioielli - Ferrante fotografo a Roma
fotografo still life di gioielli per pubblicita su instagram a Roma

Studio Fotografico still life di gioielli a Roma - Ferrante Fotografo
Fotografo still life di anelli a Roma
Fotografo di still life di gioielli a Roma - Studio Fotografico Ferrante
Studio fotografico Ferrante - Foto gioielli a roma

FOTO PUBBLICITARIE DI GIOIELLI CON AMBIENTAZIONE

Le fotografie dove il gioiello è inserito in un’ambientazione vengono utilizzate per campagne pubblicitarie e/o post su social network (prevalentemente Facebook e Instagram). La costruzione di un piccolo set con colori, forme e luci particolari serve a creare un’atmosfera che faccia risaltare le caratteristiche del gioiello, racconti il significato di una collezione e raggiunga una clientela specifica usando una narrativa appetibile per il target che si vuole raggiungere.

Gli elementi chiave di un servizio fotografico di questo tipo sono l’atmosfera che andremo a creare, la palette di colori, i materiali da utilizzare, gli oggetti di scena da inserire nell’inquadratura.


Fotografo di gioielli a Roma - Foto banner pubblicitario

fotografo pubblicitario gioielli - Studio Fotografico Ferrante a Roma
Fotografo di still life di gioielli a Roma - Studio Fotografico Ferrante
fotografo di gioielli per marketing su instagram a Roma


Fotografo di gioielli a Roma - Foto banner pubblicitario

Fotografo pubblicitario di gioielli per campagna social
Fotografo di still life di gioielli a Roma - Studio Fotografico Ferrante
Fotografie di gioielli - Luca Ferrante fotografo a Roma


Fotografo di gioielli a Roma - Foto banner pubblicitario

Fotografo di still life gioielli a Roma - Studio fotografico Ferrante
Ferrante fotografo pubblicitario a Roma- Still life di gioielli
Fotografo di still life di gioielli a Roma - Studio fotografico Ferrante


Fotografo di gioielli a Roma - Foto banner pubblicitario

Fotografo per pubblicità di gioielli a roma
Fotografo per pubblicità di gioielli a roma
Fotografo per pubblicità di gioielli a roma

FOTO DI GIOIELLI INDOSSATI DA MODELLA

Le fotografie dove i gioielli sono indossati hanno la prima utilità di dare dei riferimenti chiari sulla dimensione e la vestibilità di anelli, collane e orecchini. In questo senso possono corredare bene le schede prodotto.
Allo stesso tempo la scelta della modella, dei colori e degli elementi del set possono raccontare molto il brand. Le foto hanno un taglio fashion e beauty e sono molto efficaci per campagne pubblicitarie.

Le caratteristiche della modella (o della manista), il trucco, i props di scena e il tipo di vestiti da indossare sono le principali cose da definire assieme alla luce e al mood delle foto, alla palette di colori e al tipo di inquadrature da realizzare (per esempio includendo o escludendo il viso della modella). Possiamo scattare le foto nel nostro studio fotografico oppure in esterni.

Fotografo a Roma di gioielli indossati
Fotografo a Roma di gioielli indossati
Fotografo a Roma di gioielli indossati

FOTO PER E-COMMERCE, CAMPAGNE SOCIAL E PUBBLICITA’

Il modo nel quale verranno adoperate le immagini è fondamentale per costruire il servizio fotografico adatto a raggiungere il target e l’obiettivo che ci si pone. Le foto possono essere usate su sito web, su profili social, per affissioni o pubblicità su riviste. Sono opzioni che richiedono pianificazione e tempistiche di realizzazione differenti.

Aiutiamo il cliente a gestire al meglio la creazione e lo sfruttamento delle immagini nel tempo. Si possono organizzare servizi fotografici singoli, sessioni fotografiche di più giorni oppure fotografare con ciclicità. Le foto possono essere pubblicate tutte assieme oppure pubblicate nel tempo a cadenza settimanale o mensile.
A seconda delle piattaforme sulle quali saranno pubblicate le foto si possono scattare immagini in formato verticale per storie, in formato quadrato per post o in formato orizzontale per banner.

Pubblicare con costanza foto professionali e creare una serie di immagini coerenti nell’estetica aumenta l’affidabilità al brand.

Possiamo sviluppare un’idea creativa sulla base delle informazioni che ci vengono fornite dal cliente oppure possiamo lavorare a contatto con l’agenzia di comunicazione che cura la strategia del brand.

Sulla base delle indicazioni e del budget possiamo reperire props di scena, costruire le ambientazioni o coinvolgere set designer per le costruzioni più elaborate. Possiamo organizzare casting virtuali o in presenza nel nostro studio per la scelta delle modelle. Il nostro team include truccatrici e stylist che aiuteranno a sviluppare l’idea creativa durante il photo shooting.

Nessuno conosce un prodotto meglio di chi lo ha creato. Mentre molte delle decisioni più importanti si prendono nella fase di pianificazione del servizio fotografico, la presenza del cliente sul set accanto al fotografo aiuta sicuramente a risolvere più velocemente le piccole (ma spesso importanti) decisioni che si prendono mentre si scattano le foto. Le foto vengono trasmesse in tempo reale su monitor così che il cliente possa approvare le foto realizzate in diretta. In alternativa, nel caso in cui il cliente sia impossibilitato a recarsi sul set, abbiamo anche l’esperienza necessaria per portare a termine il servizio in autonomia seguendo le indicazioni che ci vengono fornite.

Siamo disponibili a fotografare i prodotti sia nel nostro studio fotografico di Roma sia allestendo ovunque in Italia il nostro set fotografico professionale.

fotografo gioielli per instagram a Roma
fotografo gioielli per marketing su instagram a Roma
Fotografo still life gioielli per campagna social a Roma

fotografo di still life di gioielli per instagram - Studio fotografico Ferrante
fotografo di still life di gioielli per sito web - Studio fotografico Ferrante

GLI ASPETTI TECNICI DELLO STILL LIFE DI GIOIELLI

Nello still life di gioielli ogni piccolo dettaglio è importante, serve una grande esperienza, competenze nell’ambito dell’illuminazione, della ripresa fotografica e del foto ritocco. Come fotografo specialista negli anni ho perfezionato diverse tecniche per raggiungere la resa perfetta dei metalli e delle pietre preziose.

Dedico ad ogni gioiello che fotografo uno studio di luce differente, nella maggior parte dei casi la singola foto finale è composta tante foto scattate con tecniche e luci differenti che vengono fuse assieme in fase di post-produzione.

MACRO FOTOGRAFIA DI GIOIELLI

La fotografia di gioielli rientra nella così detta “Macro Fotografia”, che consente di fotografare piccoli oggetti da molto vicino e creare immagini dove l’oggetto è visibile molto più in grande rispetto alla dimensione reale. Anelli, orecchini, collane, sono molto piccoli, spesso difficili da posizionare su un set, sono altamente riflettenti e l’area messa a fuoco (la profondità di campo) è di pochi millimetri.

I METALLI PREZIOSI
Oro, argento, titanio ed i metalli preziosi in generale, riflettono a specchio tutto quello che li circonda. Un riflesso antiestetico può sminuire la bellezza del gioiello e falsarne la percezione da parte del possibile acquirente. Utilizzo sistemi che danno la giusta diffusione della luce e diversi pannelli per correggere riflessi non voluti (incluso quello della fotocamera) e rendere al meglio le forme del gioiello.

LE PIETRE PREZIOSE
Diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri assorbono e riflettono la luce diversamente a seconda del colore, della purezza, del taglio e dell’incastonatura. A volte serve una luce aggiuntiva per illuminare bene una pietra e spesso faccio due scatti, uno con la luce adatta al metallo e un secondo scatto con la luce perfetta per le pietre.

LA MESSA A FUOCO – FOCUS STACKING
Per ottenere la foto di un gioiello completamente a fuoco bisogna scattare in media dalle 20 alle 40 foto ad inquadratura. Il gioiello deve essere immobile, così come la macchina fotografica che viene saldamente montata su treppiedi, poi si scatta una serie di foto in sequenza, nella stessa posizione e con la stessa luce, modificando leggermente solo la messa a fuoco.
In questo modo si ottengono tante immagini ognuna delle quali ha una parte del gioiello a fuoco. Attraverso l’uso di software specifici tutte le foto vengono fuse per ottenere una singola immagine finale a fuoco in tutte le sue parti.
Questa tecnica “speciale” si chiama Focus Stacking ed è l’unico modo per ottenere delle immagini ad alta risoluzione completamente a fuoco.

IL FOTOTITOCCO
La fase di fotoritocco è importante come la fase di scatto e in genere si impiega molto più tempo a ritoccare una foto che a scattarla.
Una volta finito il processo di focus stacking si inizia scontornando il gioiello, poi si procede con la pulizia delle superfici da polvere e graffi, segue la correzione dei riflessi e delle luci che non è possibile controllare in fase di scatto. Infine si interviene su luminosità e colore del metallo e separatamente delle pietre. Se sono scattate immagini con luci diverse per metallo, pietre e sfondo, le foto vengono sovrapposte e si va utilizzare la parte migliore di ciascuna immagine. Se è coinvolta una modella si aggiunge il lavoro di ritocco della pelle. A seconda della complessità dell’immagine, è un processo che può durare anche diverse ore a foto.

Nella fotografia di still life la maggior parte del lavoro viene fatto quando le luci del set sono spente e i gioielli sono già tornati al cliente.

Studio fotografico Ferrante - Foto gioielli a roma
Studio fotografico Ferrante - Foto gioielli a roma

VIDEO DI GIOIELLI IN MOVIMENTO ED INDOSSATI

I video di gioielli possono essere aggiunti sull’home page del sito, possono essere usati sui social network, possono essere mostrati nei punti vendita o negli stand fieristici, possono corredare la scheda prodotto sul catalogo e-commerce.

Secondo gli ultimi trend l’aggiunta di un video di sui social o nelle pagine di vendita può aumentare le conversioni dell’80%.

Io e il mio team realizziamo sia video di still life di gioielli in movimento su tavolo rotante sia video pubblicitari con modella.

COME SI CALCOLANO COSTI, IL PREVENTIVO

Per elaborare un preventivo bisogna definire in primo luogo:

  • la tipologia di foto e/o dei video da realizzare
    1. su fondo bianco
    2. con ambientazione
    3. indossato con modella
  • la quantità di gioielli da fotografare e il numero di foto da realizzare in totale
    1. una o più inquadrature a prodotto
    2. foto singole o con più prodotti nello stesso fotogramma
  • lo sfruttamento e l’utilizzo delle foto
    1. sito web ed e-commerce
    2. campagna social
    3. pubblicità a mezzo stampa

Per le foto con modella o con ambientazione bisogna parlare dell’idea creativa, condividere degli spunti visivi che aiutino a visualizzare quello che sarà il risultato finale. Dopo questa fase sarà possibile fare una stima dei costi accessori come il compenso della modella, della truccatrice, della stylist per la ricerca dei vestiti oppure l’acquisto dei materiali e la manodopera per costruire le ambientazioni.

Il preventivo finale sarà dettagliato voce per voce e prenderà in considerazione il tempo necessario a realizzare e a ritoccare le foto, lo sviluppo e la realizzazione dell’idea creativa, la concessione dei diritti di utilizzo delle foto nelle modalità richieste del cliente e le spese accessorie al servizio ove presenti (modella, collaboratori, materiali e manodopera).

Si può lavorare su preventivi sviluppati per servizi fotografici singoli oppure su servizi che si ripetono con ciclicità. Capita spesso di instaurare una collaborazione continuativa per la pubblicazione di immagini sui profili social e di definire dei “pacchetti” di foto e video da realizzare mensilmente.

RITRATTI PER GIOIELLIERI, OROLOGIAI E ARTIGIANI ORAFI

E’ bello raccontare la storia di un marchio anche attraverso i ritratti delle persone che stanno dietro alla creazione dei gioielli. Per questo realizzo anche ritratti di gioiellieri, orafi, dirigenti e ceo.


Fotografo a Roma per laboratoro orafo e orologeria

Fotografo a Roma per laboratorio orafo e orologeria
Fotografo a Roma per laboratorio orafo e orologeria
Fotografo a Roma per laboratorio orafo e orologeria


Fotografo gioielli per laboratorio orafo a Roma
Fotografo per gioellerie a Roma


CONTATTAMI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Devi fotografare i tuoi gioielli e cerchi un fotografo professionista di still life?

Scrivimi per richiedere informazioni o un preventivo personalizzato senza impegno.

Chiama il +39 3471371609,
scrivi a info@lucaferrantefotografo.it
oppure compila la form →

Ti risponderò in tempi brevissimi!

    Il tuo nome

    La tua email

    Il tuo numero di telefono

    Scrivi il tuo messaggio

    Inserisci questo codice: captcha

    Produciamo foto che possono far incrementare le vendite, consolidare il business e far decollare profili social.