Come fotografare dei prodotti per la vendita su ecommerce?

Foto Still Life di Prodotti per ecommerce e pubblicità

La prima impressione è quella che conta

La permanenza media di un utente su una pagina internet è di pochi secondi e in quel breve lasso di tempo bisogna mostrare in maniera accattivante il prodotto, spiegarne le funzionalità e trasmettere affidabilità.

Se si vuole intraprendere un’attività commerciale on-line, l’immagine con la quale ci si presenta ad un potenziale cliente è lo strumento più importante per incrementare le vendite. Bisogna sempre mettersi nei panni di chi deve acquistare: a parità di prezzo sareste più inclini a comprare un automobile con la vernice graffiata e le ruote sgonfie dentro un vecchio garage oppure un auto lucente e perfetta da un concessionario?

La risposta è ovvia e per questo bisogna realizzare delle foto di still life professionali, perfette e dirette, usando tecniche di illuminazione (luci flash, schiarite e lightbox) che valorizzino il prodotto evitando ombre e riflessi antiestetici e perfezionando ogni dettaglio con la post-produzione (Capture One, Adobe Lightroom e Photoshop).

Che tipo di foto di prodotto serve?

I canali attraverso i quali pubblicizzare e vendere dei prodotti sono molti: sui social (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.), sul proprio sito web, su siti di ecommerce (Etsy, Crowdy House, Dawanda, Minima Linteria, KickStarter, Amazon, Zalando, ecc.), su settimanali e riviste di settore. Un fotografo di still life esperto sa che ognuno di questi canali presenta esigenze simili ma con qualche differenza.

Come realizzare foto di still life per social e sito web?

La prima regola è attirare l’attenzione presentando il prodotto in maniera accattivante. Il prodotto si deve vedere bene ma in questo caso non serve desciverlo accuratamente. Il taglio dell’immagine deve essere pubblicitario dunque gli aspetti ai quali bisogna dare importanza sono originalità e atmosfera.

Da qualche anno sono il fotografo di Plato Design, designer con sede a Roma che realizzano elementi d’arredo in legno e cemento, e ho realizzate le foto che seguono per la loro comunicazione, campagne pubblicitarie e vendita online. Abbiamo deciso assieme di scattare le foto su fondo bianco ma anche di contestualizzare gli oggetti nei loro naturali ambienti di utilizzo con altri elementi di scena.

Sito web di PlatoDesign

Foto creative di still life su fondo bianco

Le immagini con fondo bianco, nero oppure un qualsiasi colore sono il mezzo migliore per mostrare un prodotto senza distrazione. Sono estremamente utili e facili da gestire quando si compone un banner pubblicitario o si impagina un catalogo.

Sui social o sul sito web, a differenza delle foto descrittive per la vendita su piattaforme di e-commerce, bisogna presentare immagini creative e magari associare più oggetti per illustrare la gamma di prodotti. Il fotografo deve creare immagini che evidenziano l’unicità degli oggetti in modo da incuriosire possibili acquirenti.

Luca Ferrante fotografo di still life di prodotti di design - Roma
Luca Ferrante fotografo di still life di prodotti di design - Roma
Garden Gnome Nino by PlatoDesign

Fotografie di prodotto con ambientazione

Le foto ambientate mostrano meglio le potenzialità del prodotto e ci permettono anche di attirare l’attenzione di un determinato pubblico. Associando i prodotti Plato Design con altri oggetti di design di fascia alta abbiamo dato un imput importante sul posizionamento di mercato e sul tipo di acquirenti al quale produttore si vuole rivolgere.

Per ricreare una ambiente (salotto, cucina, ufficio, ecc.) in maniera efficace bisogna scegliere pochi e significativi elementi di scena. Non è sempre semplice avere a disposizione un’ampia scelta di elementi di arredo di qualità e conviene farsi aiutare da uno scenografo professionista.
Un’alternativa, utilizzata comunemente nella fotografia pubblicitaria, è quella di usare delle foto di stock per gli ambienti e aggiungere in postproduzione il prodotto. Semplifica la ricerca ma di contro bisogna avere ottime conoscenze di Photoshop per creare fotomontaggi realistici.

Luca Ferrante fotografo di still life di prodotti di design - Roma
Luca Ferrante fotografo di still life di prodotti di design - Roma
Garden Gnome “Nino” by PlatoDesign

Foto per mostrare la funzionalità dei prodotti

Per aumentare la possibilità di vendere online un articolo bisogna far capire com’è fatto e come funziona. E’ dunque fondamentale presentare delle foto dove si capiscano dimensioni e funzionalità.

Il miglior modo è inserire “l’elemento umano”, dunque una persona che utilizzi e interagisca con il prodotto. A seconda dell’oggetto e dello stile di comunicazione si può inquadrare una persona intera ma anche solo una mano facendo attenzione a non far passare in secondo piano il prodotto.

Luca Ferrante fotografo di still life di prodotti di design - Roma
fotografo di still life a roma
Garden Gnome Nino e Basic Twelve Lamp by PlatoDesign

Che tipo di foto servono per la vendita su siti di e-commerce?

Le foto destinate al negozio online sono quasi esclusivamente realizzate su fondo bianco. Devono essere immagini descrittive e didascaliche per mostrare sia nell’insieme che nel dettaglio l’oggetto che si vuole vendere.

Siti e-commerce Croudy House, Da Wanda e Kick Starter

Foto prodotto per vendita on-line

Il fotografo che si occupa di fotografare oggetti per e-commerce sa che deve descrivere accuratamente il prodotto. L’oggetto deve essere ben illuminato, non ci devono essere ombre evidenti e deve essere inquadrato da diverse angolazioni. In genere servono dalle 2 alle 5 foto ad oggetto.

Gli oggetti devono essere perfetti dunque anche in questo caso la postproduzione è importante. Bisogna eliminare eventuali graffi, macchie o imperfezioni delle superfici. Se ci sono materiali riflettenti bisogna prestare particolare attenzioni ai riflessi e alle luci.

Luca Ferrante fotografo di still life di prodotti di design - Roma
fotografo di still life a roma
fotografo di still life a roma
Garden Gnome “Nino” by PlatoDesign

Che qualità devono avere le fotografie per e-commerce?

Se parliamo di “peso” dei file, misurato in kilobyte (kb), dovremmo fa attenzione a ridurre e ad esportare le immagini scattate in modo da ottimizzarne il più possibile il peso. Per fare questo ci sono diversi software che possono ulteriormente ridurre il peso di un file senza rovinarne la resa.

Se invece parliamo di qualità in senso estetico non si può considerala secondaria anche quando le foto sono destinate ad un marketplace digitale. In parte è diffusa la convinzione sbagliata che per l’e-commerce siano sufficienti immagini scadenti e poco dettagliate.

Non è conveniente cercare di vendere un qualsiasi prodotto mostrando immagini sciatte, male illuminate o senza fotoritocco, con il rischio di sminuire l’oggetto e danneggiare la credibilità del venditore.

Che attrezzatura fotografica serve per realizzare le foto?

Come fotografo di still life posso dire che nella maggior parte dei casi non serve molta attrezzatura. Ho realizzato tutte queste foto nel mio studio fotografico di Roma (basta anche una stanza di pochi metri quadri), con uno o al massimo due luci flash, fotocamera con ottica macro, un cavalletto stabile e diversi pannelli riflettenti.

Luca Ferrante, fotografo di still life di prodotto per pubblicità ed e-commerce


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